Oltre alla produzione di erba medica e prati polifiti, coltiviamo, per la corretta rotazione agronomica e per le altre necessità dell’azienda, frumento di grano tenero e duro, mais e pomodoro da industria. A portare avanti tutto il lavoro in azienda lavorano i titolari Pietro, Luigi, Roberta e Luca e 5 dipendenti che si dividono tra stalla e campi. Il caseificio ha una produzione di circa 3600 forme di Parmigiano-Reggiano ottenute con l’esclusivo utilizzo di latte derivante dalla mandria di vacche Frisona Italiana presenti presso l’allevamento posto a Madregolo di Collecchio. Il mastro Casaro provvede al ritiro del latte presso la stalla 2 volte al giorno, come prevede il rigido Disciplinare di produzione del Consorzio. La qualità del latte e la bravura del Casaro sono parametri fondamentali per la produzione di un ottimo Parmigiano-Reggiano.
Ricco di proteine, vitamine e minerali, il Parmigiano Reggiano viene normalmente consigliato anche dai dottori e nutrizionisti che normalmente bannano i latticini. Ed è anche il formaggio più ricco di umami.
Non ci pensiamo quasi mai, ma fare il Parmigiano Reggiano richiede dosi impressionanti di pazienza: mese dopo mese gli esperti controllano ogni forma singolarmente. Dopo un anno di maturazione, poi, ognuna viene osservata e testata (con gli occhi e con le mani) per decidere se “merita” di essere stagionata ancora oppure no. Alcuni esperti sono in grado di stabilirlo solo battendo leggermente sulla buccia.
Tra i tanti estimatori famosi ci sono Molière, che ha chiesto un pezzo di Parmigiano sul letto di morte, e Napoleone, che amava mangiarlo con i fagioli verdi. E lo sapevate che Jim, uno dei protagonisti dell’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, ne teneva un pezzetto nella borsa del tabacco come prezioso ricordo.
La tradizione popolare attribuisce al Parmigiano-Reggiano proprietà afrodisiache; dal punto di vista strettamente scientifico tutto ciò non è dimostrato, ma probabilmente la convinzione che il Parmigiano-Reggiano possa risvegliare o incrementare il desiderio sessuale deriva dalle sue ineguagliabili proprietà. Racchiudendo numerosi principi nutritivi e sostanze stimolanti che migliorano le performance fisiche e intellettuali, il Parmigiano-Reggiano determina infatti una buona capacità di resistenza alla fatica, allo stress, al surmenage. Le tradizioni popolari dunque racchiudono spesso un fondamento di verità.
Azienda agricola e caseificio Araldi Pietro e Luigi – Produzione e vendita Parmigiano Reggiano
n. REA: PR – 204505 – Capitale sociale: €. 10.600,00 – p.iva 00230890345
Via Bergamino, 4 Loc. Madregolo 43044 Collecchio (pr) – tel/fax 0521.806162 – info@agricolaaraldi.it